Home Tuina cieloeterra l'arte del tocco
Home
Tuina
cieloeterra
l'arte del tocco
shiatsu
corsi e seminari
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi. 
Diventare massaggiatore significa mettere in atto precise manovre sequenziali, concentrate nella direzione delle fibre muscolari, con attenzione al senso della circolazione venosa (dalle estremità verso il centro rappresentato dal cuore). Per un effetto tonificante si utilizzano movimenti decisi e rapidi, mentre per un effetto calmante avremo una serie di manovre lente e delicate. Le concezioni energetiche delle scuole orientali si concentrano invece sui percorsi dei cosiddetti meridiani. Le tecniche di massaggio consentono una larga serie di benefici dunque, che vanno dal rilassamento al vigore muscolare, dall’annullamento dello stress al ripristino dell’energia sopita in determinate parti del corpo, dalla rieducazione del muscolo alla cura del benessere psicofisico globale.
Alcune tecniche di massaggio consentono anche una valida forma di prevenzione, suggerendo un intervento di contatto finalizzato alla correzione di un disequilibrio organico. Ciascuna di queste tecniche si differenzia per indirizzi, strumenti di utilizzo e concezioni energetiche. La gran parte delle tecniche di massaggio conosciute sono aperte a chiunque voglia riguadagnare vigore, perfezionare la forma fisica, distendere la mente o semplicemente farsi coccolare. 
 
Diventare massaggiatore: la normativa
Per la legge italiana, le uniche figure professionali abilitate ad aprire un centro massaggi come attività commerciali sono il fisioterapista e l’estetista. Gli operatori olistici del massaggio rientrano in un inquadramento ancora fumoso, che non rende giustizia ai benefici che le diverse tecniche alternative del massaggio consentono. Non esiste quindi attualmente una legge nazionale che garantisca legalità all’attività di questi operatori. A livello europeo, esistono paesi in cui operatori di discipline come lo Shiatsu, per esempio, hanno un chiaro riconoscimento dallo stato e possono esercitare liberamente.
 
Gli attestati rilasciati dalle scuole di massaggio sono sì riconosciuti a livello nazionale, ma di norma non abilitano alla professione.  Sono idonei come attività propedeutica coadiuvante e di supporto di centri quali quello estetico, Spa, centri termali, alberghi o strutture con annessi centri benessere, centri massofisioterapici, fisioterapici o medici ove si trovino delle figure professionali riconosciute che da direttori tecnici o direttori sanitari ne autorizzino l’attività. Per l’apertura di attività in proprio (studio privato proprio o lavoro a casa) va valutata la realtà locale, cioè vanno conosciute se vi sono particolari restrizioni di ordine regionale o comunale.
 
Diventare massaggiatore: la formazione
Ma cosa si fa per diventare massaggiatore? Per chi vuole diventare massaggiatore esistono svariati corsi e seminari, con diversi livelli di specializzazione. I corsi per chi vuole diventare massaggiatore affrontano in maniera approfondita aspetti fondamentali del lavoro con lo studio di materie specialistiche e necessarie per l'esercizio professionale come operatore nel wellness e nel benessere naturale. I corsi di massaggio intendono formare soggetti qualificati professionalmente, in grado di avere un approccio analitico e comunicativo professionale utile per comprendere e riconoscere le disarmonie anatomiche ed estetiche allo scopo di individuare le tecniche di massaggio più adatte, consigliare e utilizzare il massaggio più adeguato alla soluzione del problema.
 
Tra le materie approfondite nei corsi per diventare massaggiatore ci sono anatomia, fisiologia, eziopatogenesi ed esercitazioni teoriche e pratiche. A queste si aggiungono tecniche di massaggio base come massaggio antidepressivo, massaggio dimagrante, massaggio antiipertensivo, massaggio viscerale, massaggio neuro-rigenerante e via dicendo. È sottinteso che i programmi di studio variano a seconda dell’indirizzo e della scuola di massaggio scelta.

Site Map