massaggio cinese-AMICI SHIATSU E TUINA E CENTRO CIELO E TERRA ASD

massaggio cinese


PERCORSO PRATICO DI STUDIO DEL MASSAGGIO CINESE
(Insegnante Giordano Valsecchi)

OTTOBRE 2018 - APRILE 2019

tuina_5


 
Primo percorso: CORSO BASE DI TUINA 
(16 ore)

 

Il Tuina è un metodo completo, naturale, che comprende tecniche di digitopressione sui punti energetici dell’agopuntura, massaggio muscolare.
Il corso si svilupperà sulle 16 ore probabilmente il sabato pomeriggio dalle 14.30 – 18.30

tuina8Secondo percorso:
SEMINARIO SUGLI “GLI ANTIPODI”

1° seminario - GLI ANTIPODI DELL’ALTO

IL MASSAGGIO CINESE DI VISO E TESTA

Due incontri il mercoledi sera dalle 20.30 alle 23.00

2° seminario – GLI ANTIPODI DEL BASSO

IL MASSAGGIO DEI PIEDI

Due incontri il mercoledi sera dalle 20.30 alle 23.00

antipodi_2_(3)

Terzo percorso:

I 4 PILASTRI E LE RADICI DEL CIELO E DELLA TERRA 

Il corso prevede due incontri di tre ore, sono poi previste delle serate di pratica per migliorare le manualità di lavoro

Quarto percorso:
 

MASSAGGIO DEL CORPO CON LE SFERE BALL

Il corso prevede due incontri di tre ore, sono poi previste delle serate di pratica per migliorare la manualità di lavoro.

ball2ball


IL TUINA

Il corso è rivolto a coloro che desiderano apprendere una tecnica di massaggio, ma anche a tutti i professionisti che vogliono ampliare le loro tecniche di lavoro (massoterapisti, estetiste, operatori del benessere)

Un tocco salutare. E’ quello offerto dal Tuina, un’antica tecnica manuale, che permette di ritrovare e mantenere il benessere fisico e psichico. Componente fondamentale della medicina tradizionale cinese, come l’agopuntura e la fitoterapia, ma ancora poco conosciuto in Italia, il Tuina possiede un vasto ed efficace repertorio tecnico, una parte del quale è stata, nel corso dei secoli, ripresa sia dallo shiatsu, che da altri tipi di massaggi. Il Tuina è un metodo completo, naturale, che comprende tecniche di digitopressione sui punti energetici dell’agopuntura, massaggio muscolare.

Gli strumenti del massaggiatore Tuina sono infatti essenzialmente le dita, le mani e i gomiti, con cui si esercitano oltre quaranta tipi di tecniche diverse, per drenare i canali energetici principali e riequilibrare il Qi, l’energia vitale, i cui blocchi causano la malattia.

Il suo apprendimento di base e a livello amatoriale è relativamente semplice, sapendo che può essere praticato a vari livelli di apprendimento; il nostro studio riguarderà un livello amatoriale per uso famigliare.

I benefici da un punto di vista occidentale:

Miglioramento della circolazione, miglioramento del sistema muscolare, calma il sistema nervoso, potenziamento del sistema immunitario, produce una sensazione di benessere dovuta al fatto di sentirsi accarezzati e coccolati.

Durata del corso e finalità del corso: Il corso è essenzialmente pratico e ha lo scopo di fornire gli elementi di base per poter effettuare un trattamento geerale armonizzante dal punto di vista fisico, psichico ed energetico.

Il corso si svilupperà sulle 16 ore probabilmente il sabato pomeriggio dalle 14.30 – 18.30 ( Il giorno e gli orari verranno concordati direttamente con gli iscritti)

 

SEMINARIO SUGLI “GLI ANTIPODI”

I due Antipodi del nostro pianeta sono strettamente collegati fra loro dai Meridiani e dai Paralleli, anche il nostro corpo rispecchia questa realtà, gli Antipodi del nostro corpo (testa piedi) sono collegati tra loro da una fitta rete di meridiani e paralleli che sono i MERIDIANI ENERGETICI. Essi creano una fitta rete di difesa sul nostro corpo, questa rete se ben curata, mantiene al meglio la salute nel nostro corpo, se invece si creano blocchi, emergono disturbi e si instaurano malattie e disfunzioni.

1° seminario - GLI ANTIPODI DELL’ALTO

IL MASSAGGIO CINESE DI VISO E TESTA.

Due incontri il mercoledi sera dalle 20.30 alle 23.00

 

2° seminario – GLI ANTIPODI DEL BASSO

IL MASSAGGIO DEI PIEDI

Due incontri il mercoledi sera dalle 20.30 alle 23.00

 

Il corso è rivolto a tutti,sia a chi non ha mai praticato,ma anche a professionisti (massaggiatori, estetiste, operatori del benessere) che vogliono ampliare le loro tecniche di lavoro.

Il corso porterà ad apprendere una sequenza di trattamento per i punti di TESTA,VISO E PIEDI.
 

I 4 PILASTRI E LE RADICI DEL CIELO E DELLA TERRA 

Le leggende e i miti sono necessari a tutti i popoli!

Sono la spiegazione immaginifica dei misteri della vita.

Il Gigante Gong Gong, Dio delle acque, si era ribellato al Cielo ed essendo stato sconfitto, adirato aveva battuto pesantemente la testa contro il monte Buzhou uno dei 4 pilastri che sostenevano il Cielo sopra la terra, provocando uno scivolamento del Cielo verso la terra e dando inizio ad un’alluvione che aveva quasi distrutto l’intera umanità.

Per evitare la totale scomparsa dell’uomo , intervenne il MITO NUGUA che riparò la colonna usando  un impasto di calcina dove aveva macinato e mischiato insieme pietre dei 7 colori dell’Arcobaleno. Per consolidare la sua opera, tagliò 4 zampe di una grossa tartaruga marina e le uso per sostenere il Cielo che appoggia sulle 4 estremità della Terra. NUGUA fu una grande civilizzatrice e diventò un mito del mondo leggendario cinese.

Trattamento dei 4 Pilastri e delle sue radici;

I 4 PILASTRI del nostro corpo sono le due scapole e i due glutei;

LE RADICI DEL CIELO sono le spalle, le braccia e le mani.

LE RADICI DELLA TERRA sono le gambe e i piedi.

I 4 PILASTRI custodiscono i preziosi tesori del nostro corpo: I pilastri del Cielo custodiscono il cuore e i polmoni; I Pilastri della Terra custodiscono gli organi della riproduzione, i Reni e gli intestini.

Il trattamento prevede un lavoro su queste zone del corpo con diverse tecniche di Tuina (Ruofa, Anfa, Guenfa etc.)

Il corso prevede due incontri di tre ore, sono poi previste delle serate di pratica per migliorare le manualità di lavoro

MASSAGGIO DEL CORPO CON LE SFERE BALL

Particolarmente adatto all’uso in famiglia

 

Il corso è rivolto a coloro sia a coloro che non hanno esperienza con il massaggio,ma anche a professionisti (massaggiatori, estetiste, operatori del benessere) che vogliono ampliare le loro tecniche di lavoro.

E’ un massaggio che si esegue con due SFERE BALL;

Si pratica su tutto il corpo, adatto anche allo scambio all’interno della famiglia.

E’ un massaggio molto piacevole, riscalda il muscolo, lo allunga, lo rende morbido ed elastico.

Il massaggio favorisce una migliore circolazione ed idratazione dei tessuti in particolare si avrà un’azione incisiva profonda che permetterà la rigenerazione della fascia muscolare, struttura di tessuto connettivo che ricopre i muscoli, gruppi di muscoli, vasi sanguigni e nervi e che permette alle strutture di scivolare una sull’altra.

Il massaggio con le SFERE BALL risulta essere molto incisivo, raggiunge i distretti più profondi delle strutture muscolari del corpo, incrementa notevolmente la propria flessibilità e capacità muscolare.

Il corso prevede due incontri di tre ore, sono poi previste delle serate di pratica per migliorare la manualità di lavoro.