PAGINE DEI  MERIDIANI ENERGETICI

 

IL GRANDE CIRCOLO CELESTE - DA ZHOU TIAN

 

pagina meridiani home principale documenti forum amici

 

Il Grande Circolo Celeste - Da Zhou Tian

Da Zhou Tian, il Grande Circolo Celeste, rappresenta il ciclo giornaliero della Grande Circolazione Energetica che permette al Soffio Nutritivo, Ying Qi, di scorrere lungo i dodici Canali Principali irrorando e nutrendo l'organismo oltre che lo stesso Sistema dei Canali. Il ciclo giornaliero del Soffio Nutritivo è organizzato in tre circuiti fra loro pressoché analoghi. Ogni circuito è composto di quattro segmenti, ognuno dei quali si svolge lungo un Canale principale, e permette al Soffio nutritivo di scorrere dal torace lungo il braccio fino alle estremità della mano, per ritornare poi dalla mano alle spalle e poi alla testa (P -GI), 

per poi discendere dalla testa al tronco e poi alle gambe fino alle estremità dei piedi, per poi risalire dai piedi lungo le gambe e raggiungere nuovamente il torace( M -ST). 

Durante l'intero ciclo giornaliero il Soffio Nutritivo percorre per tre volte, mediante quattro Canali Principali, un tragitto che segue lo stesso schema, dal tronco alla mano, dalla mano alla testa, dalla testa al piede, dal piede al tronco e cosi via. In questo modo il circuito dei dodici Canali Principali,percorrendo in tre modalità differenti, lungo vie diverse ma fra loro complementari,l'intero sviluppo corporeo, lo irrora in ogni sua parte. 

Vi è poi da aggiungere che esiste una marea energetica, vera onda di piena energetica che per due ore riguarda ogni singolo Canale Principale, per avanzare al Canale Principale che lo segue nel circuito. Questo pieno energetico corrisponde alla massima attività giornaliera del Canale e del Viscere o dell'Organo corrispondente, le due ore di marea energetica rappresentano quindi il periodo giornaliero di massimo impegno funzionale delle strutture interessate.

Trattandosi di un circuito che si sussegue inalterato ogni giorno, non vi è un suo vero inizio e una sua vera fine, pure, con quello sguardo naturalmente olistico che gli è proprio, la tradizione cinese usa considerarlo finire con il Canale Principale di Fegato, organo che corrisponde al Legno, e quindi alla nascita e all'inizio, e iniziare con il Canale Principale di Polmone, organo che corrisponde all'Autunno e quindi al declino. V'e' però anche da notare come il polmone, signore del soffio organico, sia l'ovvio inizio della circolazione energetica.



Vediamo ora la successione dei diversi Canali Principali nella Grande Circolazione Energetica, e gli orari delle singole piene energetiche.

Dal torace tramite il Canale Principale di Polmone il Soffio raggiunge la mano, marea energetica dalle ore tre alle ore cinque. Dalla mano tramite il Canale Principale di Grosso Intestino il Soffio raggiunge la testa, marea energetica dalle ore cinque alle ore sette. Dalla testa tramite il Canale Principale di Stomaco il Soffio raggiunge il piede, marea energetica dalle ore sette alle ore nove. Dal piede tramite il Canale Principale di Milza il Soffio raggiunge di nuovo il torace, marea energetica dalle ore nove alle ore undici.Dal torace tramite il Canale Principale di Cuore il Soffio raggiunge la mano, marea energetica dalle ore undici alle ore tredici. Dalla mano tramite il Canale Principale di Intestino Tenue il Soffio raggiunge la testa, marea energetica dalle ore tredici alle ore quindici. Dalla testa tramite il Canale Principale di Vescica il Soffio raggiunge il piele, marea energetica dalle ore quindici alle ore diciassette. Dal piede tramite il Canale Principale di Rene il Soffio raggiunge di nuovo il torace, marea energetica dalle ore diciassette alle ore diciannove.

Dal torace tramite il Canale Principale di Ministro del Cuore il Soffio raggiunge la mano, marea energetica dalle ore dìciannove alle ore ventuno. Dalla mano tramite il canale Principale di Triplice Riscaldatore il Soffio raggiunge la testa, marea energetica dalle ore ventuno alle ore ventitre.

Dalla testa tramite il Canale Principale di Vescica Biliare il Soffio raggiunge il piede marea energetica dalle ore ventitre alle ore una. Dal piede tramite il Canale Principale di Fegato il Soffio raggiunge il torace, marea energetica dalle ore una alle ore tre.